CARISSIMI AMICI TUTTI DELLA CASA DI NAZARETH IN UGANDA

 Non è neppure un mese dall’ultima lettera ma le notizie da dare sono già molte e non me la sento di aspettare a comunicarle!

  1. Innanzitutto sempre uno straordinario GRAZIE A TUTTI per la continua amicizia, preghiera e aiuto con cui continuamente tifate per noi! Grazie! Più di uno ci raccomanda: riposatevi ma poi subito comunica un nuovo aiuto in arrivo. Come fermarsi con tutti i bisogni che ci sono?! GRAZIE!
  2. Mancano ormai solo quattro settimane scarse alla Ordinazione Sacerdotale di fratel Benedict! Non sembra vero! Il secondo Prete Servi di Nazareth Ugandese DOC! Grazie per la preghiera che state facendo per la sua migliore preparazione. Che veramente sia prete pieno di entusiasmo per il buon Dio a favore degli Adolescenti.
  3. Continuano i lavori al centro di spiritualità per Adolescenti (sarà l’unico in Uganda); la parte giorno è in fase pittura mentre la parte notte siamo ancora in fase mattoni e malta. Il sogno è di finire ogni cosa entro il 31 dicembre. La Provvidenza ci ha aiutato ad arrivare a questo punto e son sicuro che ci aiuterà fino a completarlo. Padre Igino firmava il contratto per la costruzione della casa di San Massimo chiedendo subito dopo un prestito allo stesso Impresario signor Massimiliano Recchia un piccolo prestito per comperare un po’ di benzina per tornare a Bosco Chiesanuova! Un po’ almeno della sua fiducia è passata nelle nostre vene.
  4. I risultati degli esami di Stato della scuola primaria e secondaria sono andati più che splendidamente per tutte e tre le classi! Davvero grande e sorprendente vedere come le nostre due scuole diurne, con Alunni che soffrono molte difficoltà per andare a scuola e difficilmente possono studiare a casa, siano riusciti a battere la maggior parte delle scuole del distretto! Inoltre è da considerare che i nostri Alunni della scuola secondaria non fanno solo le normali materie teoriche ma nello stesso tempo pure imparano un mestiere con regolare diploma governativo! Davvero ringraziamo di cuore le due Amministrazioni che seguono i Ragazzi con cuore e passione! Un pranzo particolare di ringraziamento per i Professori è stato d’obbligo!
  5. Iscrizioni? La scuola primaria è al TUTTO ESAURITO con circa 1.120 Alunni!!! La secondaria ha superato per la prima volta le 500 unità!Conseguenza? Fatto contratto per 900 sacchi di farina bianca di mais! In gennaio contratto per i fagioli; in marzo per la farina.
  6. Fantastico altro avvenimento: la realizzazione del pozzo artesiano! Trovata l’acqua a 72 metri! Ora siamo in attesa die risultati delle analisi. Davvero se buona sarà un miracoloso aiuto per tutti i progetti. Desideriamo ringraziare un gruppo dei Famiglie di Fumane VR che han voluto che quest’opera fosse realizzata!
  7. Purtroppo anche il dolore ha visitato la nostra Comunità e le scuole:
  • la morte del Papà di sr. Laura: Bruno Dalle Vedove. La malattia è stata lunga ma sopportata con tanta fede e serenità.
  • la morte di un Papà investito da una motocicletta che lascia ben 7 figli (l’ultimo nato il giorno stesso della morte del Papà) di cui sei sono nelle nostre scuole. Sono andato nella famiglia per condoglianze, contributo e preghiera. Il padrone della casa non voleva far entrare il feretro se prima non fosse stato saldato il conto di affitto… Potete immaginare la situazione.
  • La morte di un Ragazzino di P 5 (12 anni) affogato nel fiume e ritrovato solo 7 giorni dopo. La Mamma, malata e in prigione, non è stata ancora avvisata per paura che le accada di peggio.

8. In questi giorni è pure mancato un grande nostro Amico,  padre Paolino Tomaino, comboniano. 60 anni in Uganda! È stato sepolto come un eroe nazionale! Lo stesso Presidente della repubblica oggi vuole incontrare i familiari prima del loro rientro in Italia ed ha voluto pagare tutte Lui le spese dei Familiari. Davvero commovente e sorprendente vedere cosa un uomo può fare pur se nato da famiglia e paese povero della Calabria! Il suo sogno: aiutare più persone possibili nella sua vita, specialmente i più poveri.

9. Il giorno di san Giuseppe, martedì prossimo arriveranno in Uganda padre Ruggero, fratel Zeno e suor Laura. Oramai il tempo stringe per la Ordinazione!

10. Chiedo scusa che non riesco a mandare in tempo ringraziamenti personalizzati e notizie particolari degli Alunni adottati ma sinceramente in questo periodo sarebbero necessari giorni di 72 ore ciascuno!

Concludo tornando a ringraziare per la vostra continua presenza!

Assicuro che siete giornalmente presenti nelle nostre preghiere.

Ma siamo sicuri che anche Voi non ci lasciate senza le Vostre.

In particolare vi assicuro: qualche notte tribolata nel vedere le difficoltà mi attacco al martello che san Giuseppe impugna e presento la lista. La risposta non tarda a venire da dove non mi aspettavo.

QUINDI: AVANTI CON FIDUCIA!

La Casa di Nazareth in Uganda

Condividi il post:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.