House of Nazareth

Nyamityobora – MBARARA

P. O. Box 406

UGANDA

Cell. +256 70 47 95 416

E-mail: donmansueto@gmail.com

Santa Pasqua 2022

 

Carissimi Amici della Casa di Nazareth in Uganda!

Gesù risorto doni a tutti la gioia della Sua Resurrezione!

Alcune notizie da sotto l’Equatore:

  1. La situazione sociale si normalizzata dopo la lunga pandemia e tutto procede normalmente. Solo i prezzi a largo raggio accusano una grande impennata e non si sa di preciso la motivazione.
  2. La vita delle nostre Comunità è continuata come il solito; i tre Postulanti di Buttakesu sono prossimi a finire il loro anno e quindi a passare in Noviziato se promossi (ma son proprio bravi Giovani!).

Gerard ha iniziato il cammino di formazione nella festa dell’Annunciazione il 25 marzo scorso e dimostra tanta buona volontà.

Giuseppe ha ancora qualche mese per finire il Noviziato.

Durante le vacanze pasquali abbiamo avuto la gioia di ritrovare in Comunità i tre Fratelli che stanno facendo la prima filosofia in Seminario e veramente è bello averli con noi.

Fratel Maurizio continua ad attirare con la sua costante gioia straripante!

  1. Il centro di spiritualità per Adolescenti prosegue nella costruzione pur se a marce ridotte data la scarsità delle risorse. Ma san Giuseppe lo sa e si sta dando da fare!
  2. Le scuole hanno chiuso il primo trimestre con la celebrazione della lavanda dei piedi lo scorso Giovedì santo. Il primo piede di un Bambino della scuola primaria, pur se lavato sommariamente durante la cerimonia, ha lasciato parecchio “color scuro” sull’asciugamano… Davvero aveva bisogno anche di un buon sapone!Nel più breve tempo possibile (ma è una vera Guerra col tempo!) speriamo di poter inviare ai sostenitori dei nostri Alunni i loro risultati scolastici.Gli Studenti stanno beneficiando in questo periodo anche di una campagna di prevenzione di malattie agli occhi sponsorizzata da un gruppo di Ciechi italiani.

 

  1. In Buttakesu le cerimonie della settimana santa si sono svolte nella semplicità nazaretana della nostra piccola cappella. In Mbarara la presenza delle persone è stata veramente straordinaria iniziando dalla Domenica delle Palme! Davvero mai vista tanta Gente e … tanta gioia! Il Giovedì santo è stato necessario fare ben tre celebrazioni per coprire il grande numero: circa 1100 della scuola primaria, 400 della scuola secondaria, la Gente!

 

 

Il Venerdì santo tutti in città con una Croce in mano: un fiume! Fiume anche perchè ha iniziato a piovere alla grande!

Veglia pasquale nel buio della note: Chiesa piena ma soprattutto di uno straripante entusiasmo. Oggi: tre sante Messe full full full!

 

Una riflessione venuta durante le celebrazioni di stanotte e oggi: c’è tanta sfiducia nel mondo, soprattutto in Europa dove si toccano con mano i limiti e i fallimenti di Popoli che han tentato di fare senza Dio e senza una morale anche solo umana. E dall’altra parte del mondo c’è ancora tanto entusiasmo e gioia per Dio e le cose di Dio. “Buon Dio abbi compassione di tutti vedendo la gioia di questi volti e donaci la pace!”. Davvero mi è venuto un nodo di commozione nel vedere adolescenti veramente felici di danzare per Gesù risorto!

 

Quindi: AVANTI CON FIDUCIA!!!!

Grazie grazie a TUTTI per il Vostro continuo sostegno !!!

le Case di Nazareth d’ Uganda

Condividi il post:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.